NUOVA FOIANO – COLLIGIANA: 3 – 0

NUOVA FOIANO: Liberali, Fabianelli, Vichi F., Zacchei, Kameni (81’ Mingiano), Undini, Borgogni (64’ Catalano), Bacciarini, Rufini (92’ Mouaha), Mostacci, Vichi L. (86’ Pasqui); a disp.ne: Colcelli, Piccolo, Zober, Sensitivi, Monaci; all. Cardinali Stefano

COLLIGIANA: Fenderico, Focardi Olmi, Ciolli, Bouhamed (75’ Ceccatelli), Saitta, Ticci, Silvestri, Iaquinandi, Carlotti, Biagi, Dosso (67’ Aperuta); a disp.ne: Pupilli, Gennari, Camarri, Marangon, Alberici, Rustioni; all. Marco Ghizzani.

ARBITRO: Mirko Borghi di Firenze; ass.ti: Roberto Lembo di Valdarno e Leonardo Rossi di Empoli

RETI: 70′ rig. Rufini, 74′ Zacchei, 91′ Mostacci

AMMONITI: Rufini.

ESPULSI: 23’ Saitta.

RECUPERO: 1’ pt, 6’ st.

La Colligiana rimedia una brutta sconfitta a Foiano della Chiana nell’anticipo della 21ª giornata. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato terminato con il risultato ad occhiali, a metà ripresa la Colligiana subiva l’espulsione di Saitta e il rigore del vantaggio del Foiano. Dopo appena quattro minuti gli amaranto pervenivano al raddoppio grazie a Zacchei e subivano la terza rete a tempo scaduto. Primo acuto della gara per il Foiano con la conclusione di Bacciarini con Fenderico che devia in angolo sull’accorrere di Rufini. Al 9’ Carlotti conclude sull’esterno della rete. All’11’ ancora Foiano: Borgogni spedisce alto di testa su spiovente di Mostacci dopo il lancio di Zacchei. Al 17’ fallo laterale di Ciolli per Carlotti che sotto porta impegna Liberali che non trattiene ci prova ancora Carlotti ma spedisce alto. Al 23’ Ticci reclama per un atterramento in area ai suoi danni ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 26’ ci prova Silvestri da fuori area, palla fuori. Al 37’ punizione di Iaquinandi che Liberali para a terra. Al 40’ è Mostacci a concludere alto dal limite. Nella ripresa non succede quasi niente fino al 23’ quando Saitta commette fallo su Rufini in area e per il direttore di gara è rigore ed espulsione del difensore biancorosso; è lo stesso Rufini a incaricarsi del tiro dal dischetto e spiazzare Fenderico per il vantaggio del Foiano. Dopo quattro minuti è Zacchei su calcio di punizione a battere Fenderico per il doppio vantaggio dei padroni di casa. La Colligiana non riesce ad imbastire azioni degne di nota e il Foiano controlla la gara.  Al 42’ un colpo di testa di Carlotti termina fuori. Al 46’ la Colligiana perde palla sulla trequarti e Mostacci ne approfitta segnando il gol del tre a zero. A tempo scaduto c’è ancora tempo per una punizione di Biagi preda di Liberali e per una conclusione ancora di Biagi su assist di Carlotti, anch’essa preda di Liberali senza problemi. Il triplice fischio decreta la meritata vittoria del Foiano.

Questo il commento di mister Marco Ghizzani: << Abbiamo preso tre schiaffoni e dispiace veramente perché venivamo da un buon periodo e oggi invece è stata una disfatta. Una disfatta dal punto di vista del risultato perché eravamo partiti anche benino ma poi tra sviste e disattenzioni difensive abbiamo dimostrato i nostri limiti ma non per la non bravura dei miei giocatori, ma per la sufficienza che ci mettono, che temevo e di cui avevo parlato ai miei giocatori in settimana perché ci aspettava una gara difficile con una squadra affamata che per quello che ha dimostrato oggi non merita la posizione che ha in classifica. Siamo una squadra giovane che prende entusiasmo se fa delle buone cose e se non le fa si innervosisce ed ha paura di giocare al calcio. La classifica è corta ed il Foiano ha cercato e trovato una vittoria importante mentre noi siamo venuti qua per fare altrettanto e giocarcela per restare nel gruppo diciamo di testa ma non lo abbiamo fatto. Non riusciamo a fare un salto di maturità, di cattiveria agonistica. Anche i giocatori con la gi maiuscola giocano quando possono giocare e fanno le cose facili quando i campi come quello di oggi dicono di fare le cose facili e non le bravate>>.

Queste le parole di Mourad Bouhamed: <<La delusione è tanta come l’amarezza. Era una partita importante per noi per la classifica e dispiace perderla anche per qualche episodio. Non ci abbattiamo per un incidente di percorso che ci sta e rialzeremo la testa già dalla prossima e cercheremo di rifarci. Ci abbiamo provato fino alla fine ma non ci siamo riusciti. Dopo il rosso e il rigore è diventato tutto più difficile ed in trasferta non è mai facile. Dispiace per i tifosi che per tutto l’anno ci hanno incitato, anche oggi fino all’ultimo minuto, e possiamo solo ringraziarli; è un onore avere gente così che ci segue e ci dispiace farli tornare a casa con una sconfitta così pesante come quella di oggi>>.

Fotogallery di Roberto Francioli: