COLLIGIANA – FORTIS JUVENTUS 1909: 3 – 1

COLLIGIANA: Fenderico, Focardi Olmi (66’ Marangon), Ciolli , Bouhamed, Saitta, Ticci, Silvestri, Biagi (79’ Rustioni), Carlotti (96’ Gennari), Iaquinandi, Dosso (80’ Ceccatelli); a disp.ne: Pupilli, Camarri, Ciacci, Alberici; all. Marco Ghizzani.

FORTIS JUVENTUS: Becchi, Fontani, Marucelli T., Carnevale (54’ Innocenti), Arias Arango (65’ Soleti), Gurioli, Betti, Mbye (80’ Giuordano), Graziani, Serotti, Fedele; a disp.ne: Scarpelli G., Forcella, Lippi, Zoppi, Marucelli T., Giordano; all. Michele Fusi.

ARBITRO: Tommaso Bassetti di Lucca; ass.ti: Christian Giannetti di Valdarno e Giuseppe Alessio Lumetta di Piombino.

RETI: 10’ Biagi, 36’ Bouhamed, 72’ rig. Betti, 93’ Carlotti.

AMMONITI: Bouhamed, Carnevale, Ciolli, Serotti.

NOTE: al 68’ Becchi ha parato un rigore a Iaquinandi.

RECUPERO: 1’ pt, 7’ st.

La Colligiana torna al “Gino Manni” e rimanda battuta la Fortis Juventus di Borgo San Lorenzo per tre reti ad una. Subito avanti con i gol di Biagi e Bouhamed, la Colligiana ha poi controllato la gara anche se poi la Fortis è venuta fuori mettendo un pò in apprensione la retroguardia biancorossa soprattutto nella fase iniziale della ripresa. La Colligiana non è stata comunque a guardare e si concessa anche il “lusso” di sbagliare un calcio di rigore con uno dei suoi uomini migliori, Iaquinandi. Dal dischetto non ha però sbagliato la Fortis che ha accorciato le distanze con Betti. Ci pensava però Carlotti, sia pure a tempo scaduto, a segnare la rete della tranquillità. Come detto partono bene i biancorossi che vanno in vantaggio al decimo minuto di gioco grazie a Biagi che da centro area batte Becchi su assist di Iaquinandi. Ed è sempre su assist di Iaquinandi che Bouhamed realizza la rete del raddoppio al 36’.  Sul risultato di due a zero fa va al riposo. A inizio ripresa la reazione al doppio svantaggio della Fortis è sterile e non produce occasioni da rete con la retroguardia biancorossa che fa buona guardia. Al 21’ Ghizzani è costretto a sostituire per infortunio Focardi Olmi con Marangon.  Al 22’ lancio per Dosso che entra in area e viene travolto da Becchi: ammonizione per il numero uno ospite e rigore. Va sul dischetto Iaquinandi ma Becchi intuisce e devia col corpo in angolo. Intanto Dosso non può rientrare ed il suo posto sul terreno di gioco viene preso da Ceccatelli. Al 27’ fallo in area di Ticci e rigore per la Fortis Juventus che con Betti accorcia le distanze: Fenderico può solo intuire la direzione della palla ma non ci arriva. Tre minuti oltre il novantesimo Carlotti realizza la rete del tre a uno. Nell’ulteriore recupero, alla fine saranno ben sette i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, non succede in pratica più nulla.

Soddisfatto della prestazione dei suoi mister Ghizzani: <<sono contento perché questa gara rappresentava un bivio importante. Siamo una squadra che può vincere o perdere con tutti. Ritengo la Fortis Juventus una squadra tosta che ha fatto vedere un buon calcio e che nelle ultime nove partite aveva preso solo tre gol, quanti ne ha incassati oggi. La Colligiana è stata in partita per novanta e più minuti. Peccato per il rigore sbagliato che ha fatto prendere una boccata di ossigeno alla Fortis che ha spinto più sull’acceleratore fino all’ingenuo rigore. La Fortis non si è mai avvicinata alla nostra porta e anche quando non abbiamo giocato benissimo qualche pallone nell’area avversaria lo abbiamo messo. La sofferenza di inizio ripresa è forse dipesa dall’affaticamento di qualche elemento che gioca sempre fin dal primo di agosto e un calo fisico o di tensione ci sta>>.

Fotogallery di Roberto Francioli: