Colligiana – Bucinese: 1 – 2

La Colligiana di mister Deri torna tra le mura amiche del “Gino Manni” per affrontare la Bucinese terzultima in classifica. I biancorossi, dopo sette risultati utili consecutivi, subiscono una sconfitta frutto di una gara affrontata forse con sufficienza e di episodi, leggi errori difensivi, che hanno permesso agli ospiti di far loro la gara. Dopo lo svantaggio la Colligiana ha provato a riversarsi in avanti costringendo la Bucinese nella propria area, ma l’imprecisione e talvolta la fretta di concludere, oltre ad alcuni buoni interventi dell’estremo difensore arancio verde non hanno portato ai risultati sperati. Dopo un palo ed un salvataggio sulla linea, oltre ad un netto rigore negato per fallo su Granito, la Colligiana riusciva a raggiungere il meritato pari. Nel finale però, su azione susseguente ad un calcio di punizione generosamente concesso dal direttore di gara, la Bucinese approfittava di una svista difensiva e trovava il gol della vittoria.

Pronti via e subito la Bucinese è pericolosa: dopo cinque minuti Valoriani devia in angolo una conclusione di Valcareggi; non passa un minuto che Nocentino conclude ancora ma stavolta la mira è sbagliata e la palla si perde a fondo campo. Al 10° Colligiana in avanti con Dosso che serve Aperuta che però viene anticipato da Coppi. All’11° conclusione di Biagi dalla distanza che Coppi para in presa alta. Al 14° Valoriani smanaccia corto una conclusione di Cinini, Vestri si avventa sulla palla e segna il gol del vantaggio della Bucinese. Al 20° Dosso crea scompiglio nell’area avversaria ma poi portiere e difesa ospiti sbrogliano. Al 24° il lancio di Granito per Marangon è impreciso e Coppi lo anticipa. Al 34° Marangon vede la sua conclusione deviata in angolo. Al 42° ancora Marangon alla conclusione con Coppi che devia lontano. Nella ripresa la Colligiana stringe d’assedio la Bucinese nel tentativo di raddrizzare le sorti della gara. Al primo minuto Biagi impegna Coppi che respinge.al secondo minuto la conclusione di Marangon viene ribattuta dalla difesa ospite. Al terzo cross di Stampa per la testa di Dosso, palla sul palo e salvataggio di Valcareggi che respinge. Al 5° Biagi ci prova dalla distanza ma la palla termina alta. Al nono si rivede la Bucinese con Vestri che conclude per l deviazione di Valoriani. Al 13° ancora Biagi dalla distanza, conclusione di poco alta. Al 14° Granito conclude, Coppi para ma non trattiene, Granito cerca di riprendere palla ma viene travolto e va giù, l’arbitro, che sembrava ben piazzato, lascia proseguire tra le proteste per quello che ai più sembrava rigore netto. Al 21° ci prova ancora Granito ma Coppi devia in angolo. Al 23° fa il suo rientro in campo Saitta che prende il posto di Vittorini.al 27° Granito per Dosso che conclude a lato. Al 32° ancora Dosso conclude ma stavolta tra le braccia di Coppi. Al 33° Coppi si supera intervenendo una incornata di Aperuta. Al 36° una nuova conclusione di Dosso viene deviata in angolo. al 43° la Colligiana raggiunge il pari con Granito che riesce a superare Coppi. Al 45° Biagi impegna Coppi. In pieno recupero, al 92° sugli sviluppi di un calcio di punizione, con la difesa biancorossa ferma e Valoriani che non interviene, arriva sotto porta D’Alterio che insacca per il definitivo due a uno per la Bucinese. Prima del triplice fischio ci prova ancora Biagi ma Coppi non ha problemi a far sua la sfera.

Questo il tabellino:

COLLIGIANA: Valoriani, Stampa, Pisaneschi, Broccoli, Vittorini (23° st Saitta), Milianti, Biagi E., Marangon (36° st Bouhamed), Granito, Aperuta, Dosso; a disp.ne: Rossi, Maoggi, De Marco, Segoni, Conti, Crisci; all. Alessandro Deri.

BUCINESE: Coppi, Valcareggi, Parisi, Sala, Ezzarouali, Ferrucci, Casini (16° st D’Alterio), Nocentini (23° st Autiero), Benedetto (36° st Romanelli), Vestri (46° st Manganelli), Cinini (12° st Rotesi); a disp.ne: Nannicini, Gariate, Tata, Savelli; all. Flavio Nardi

ARBITRO: Tommaso Majrani di Firenze; ass.ti: Luigi Ingenito di Piombino e Niccolò Alaimo di Firenze.

RETI: 14° Vestri, 88° Granito, 92° D Alterio.

AMMONITI: Vittorini, Broccoli, Ezechielli, Stampa.

NOTE: ANGOLI 4 a 3; RECUPERO: 0’ pt; 5’ st.

RF

Interviste post partita:

Nel post partita bocche cucite per la Bucinese in silenzio stampa.

Per la Colligiana parla mister Deri: << Oggi gli episodi ci hanno penalizzato; è stata una partita compromessa infatti dagli episodi. Credo si sia fatto all’incirca trenta trentacinque cross in area ma non siamo riusciti a sfruttare le occasioni e purtroppo con certe squadre quando vai in svantaggio è sempre difficile rimettere in piedi le partite. Ce l’avevamo fatta nel finale ma alla fine su un altro errore portiamo a casa zero punti. La Bucinese nel secondo tempo non mai passato la metà campo se non nell’occasione del gol. Sicuramente bisognerà cercare di migliorare perché oggi bisognava fare punti e non lo abbiamo fatto>>.

Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore sportivo biancorosso Marcello Bucciarelli: << Nel calcio quando fai errori incredibili li paghi. Abbiamo giocato sessanta, settanta minuti nella metà campo avversaria e non siamo riusciti a portare a casa un risultato positivo. Già il pari ci andava stretto e poi è arrivata la beffa finale. Questa era una di quelle partite insidiose dove ci può stare di tutto e serve la massima concentrazione da parte di tutti quelli che scendono in campo. Non si doveva prendere un gol a quel modo al novantaduesimo grazie ad una disattenzione che ci è costata il risultato. Occorreva essere più lucidi sotto porta e oggi in più occasioni ci è mancata la lucidità. La Bucinese da squadra di fondo classifica ha fatto quello che doveva fare chiudendosi. Si fosse sbloccato subito il risultato gli avversari sarebbero stati costretti ad aprirsi ed avremmo potuto fare una gara diversa.>>

Fotogallery di Roberto Francioli: