COLLIGIANA – FRATRES PERIGNANO: 1 – 0
COLLIGIANA: Chiarugi, Ciardini, Focardi Olmi, Ticci, Alderotti, Cicali F., Saccà (44’ st’ Silvestri), Zagaglioni (28’ st Mannella), Mearini (28’ st Marangon), Cicali G. (20’ st Mugnai), Cianciolo (26’ st Pallanti). A disp.ne: Bacciottini, Logi, Hoxhaj. All.: Paolo Molfese.
FRATRES PERIGNANO: Rizzato, Genovali, Tammaro, Gamba, Canali, Aliotta (19’ st Andolfi), Filippi, Fiaschi (12’ st Pardera, al 43’ st Lenti), Remedi A., Remedi L., Sciapi. A disp.ne : Martinelli, Pennini, Fabbrini, Garofalo, Di Giulio, Pinna. . All.: Fabrizio Ticciati.
ARBITRO: Matteo Martini di Arezzo; ass.ti: Tommaso Cardini e Daniele Nesi, entrambi di Firenze
RETI: 85’ Focardi Olmi.
AMMONITI: Tammaro, Genovali, Zagaglioni.
RECUPERO: 2’ pt; 5’ st.
Meritata vittoria della Colligiana nella prima gara interna al cospetto di un Fratres Perignano al termine di una gara che è stata risolta solo nel finale da Focardi Olmi. La gara è stata combattuta e ha mostrato una Colligiana, che ha avuto le occasioni migliori, sprecona in fase offensiva. Gli accreditati ospiti, pur non demeritando, hanno impensierito solo in un paio di occasioni Chiarugi. Da segnalare la presenza dell’ex biancorosso Lorenzo Sciapi tra le fila del Perignano. Già dopo due minuti ci prova Cianciolo ma la sua conclusione viene deviata in angolo sulla cui battuta è Saccà a impegnare Rizzato che non ha problemi a far sua la palla. Al 13 è Sciapi a concludere ma la palla si perde altissima. Al 15’ Saccà va giù in area e reclama ma il direttore di gara lascia proseguire. Saccà è veloce e il Perignano lo tiene a stento come quando al 24’ Tammaro ricorre alle maniere forti, ma l’arbitro non estrae il cartellino giallo. Al 25’ il colpo di testa di Rizzato è fuori dallo specchio. Al 32’ ci prova Saccà da lontano ma senza esito. Al 33’ prova la conclusione Remedi per il Fratres, ma la palla si perde sul fondo. AL 36’ Mearini ottiene solo un angolo. Al 37’ cross di Saccà per la testa di Ciardini ma Rizzato blocca a terra. È poi la volta di Cianciolo ma la sua conclusione non crea problemi a Rizzato. La punizione di Luca Remedi al 40’ non ha esito in quanto l’azione si perde per la segnalazione di un fuorigioco. Al 41’ Rizzato in uscita alta anticipa Mearini al vertice dell’area. La ripresa si apre con una conclusione di Sciapi dalla distanza, ma la deviazione della difesa biancorossa frutta solo un angolo per l’ex biancorosso. Il contropiede che scaturisce dal corner è neutralizzato da Rizzato. Al 9’ una conclusione a botta sicura di Saccà impegna Rizzato che salva la propria porta. Al 18’ Chiarugi salva la propria porta andando a deviare una conclusione, sulla palla si avventa Sciapi ma l’assistente segnala la posizione di fuori gioco. alla mezzora è ancora bravo Chiarugi su Sciapi. C’è poi un batti e ribatti e in area del Perignano, dove ci provano Saccà, Mugnai e Mannella ma senza esito. Al 40’ la rete di Focardi Olmi che riprende una respinta corta di Rizzato e insacca per il vantaggio della Colligiana. La reazione della Fratres è sterile e la Colligiana non si fa sorprendere. Nell’ultimo minuto di recupero poi Mugnai ha la palla buona ma spedisce alto.
Per mister Molfese la <<vittoria è stata sofferta perché giocavamo contro una squadra organizzatissima con delle grosse individualità, quindi la sofferenza fa parte del gioco. tutto sommato, nel complesso dei novanta minuti la nostra squadra ha ottenuto una vittoria abbastanza meritata per le occasioni create. Abbiamo anche rischiato di subire gol ma sarebbe stata una beffa perché la Colligiana ha giocato una grande partita. Non guardo tanto alle pecche in fase conclusiva perché quando si creano tante palle gol in una partita vuol dire la squadra è sana, gioca e crede in quello che fa e soprattutto l’opera di costruzione del nostro gruppo sta andando avanti bene in maniera abbastanza spedita e chiaramente il risultato di oggi ci da morale e fiducia per andare avanti>>.
Uno dei migliori in campo, Matteo Saccà, che è uscito tra gli applausi del pubblico: <<sicuramente è stata una bella partita, siamo molto contenti del risultato. È stata una partita molto combattuta contro una squadra che è la candidata numero uno per la vittoria di questo campionato ma oggi sono veramente orgoglioso della squadra. Gli errori di troppo in fase conclusiva? Siamo una squadra nuova e si è iniziato da poco, senza conoscerci e sicuramente andremo a far meglio>>.
Per l’ex biancorosso Lorenzo Sciapi è stato <<un ritorno amaro al Manni che ci lascia un po’ di amaro in bocca per quell’angolo negli ultimi cinque minuti. Uno zero a zero ci poteva stare e abbiamo pagato cara una nostra disattenzione facendoci perdere quel punto che pensavamo di avere già portato a casa. Forse la Colligiana, ai punti, anche per le occasioni avute, ha meritato: tante volte nel calcio porti a casa un punto ma oggi non è andata così e ci girano un po’ le scatole>>.
Fotogallery di Roberto Francioli:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|