Colligiana – Rignanese: 2 – 1

La Colligiana torna al “Gino Manni” e torna alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi e lo fa in rimonta a spese della Rignanese che non ha reso vita facile ai biancorossi. La Colligiana è priva di alcune pedine importanti come Aperuta, Saitta e Stampa, e con la quota Conti in tribuna. Squadra quindi imbottita di quote e comunque al pari della Rignanese. Dopo il vantaggio della Rignanese che con Renieri approfittava di una disattenzione difensiva, la Colligiana accusava il colpo. Raggiunto il pari ad inizio ripresa con un colpo di testa di Dosso, i biancorossi ci hanno creduto e     su calcio di rigore, procurato da Crisci e trasformato da Granito, sono passati in vantaggio mantenendolo fino al triplice fischio finale.

Ma veniamo alla cronaca. Il primo acuto, al nono minuto, è degli ospiti con Bennati che impegna due volte Valoriani alla deviazione. Al decimo ci prova due volte anche Biagi la prima conclusione è respinta davanti porta da un difensore, la seconda va sul fondo. Al 14° Marangon spreca una buona palla spedendo fuori anziché appoggiare al centro. Al 15° Granito impegna severamente Magrini che non trattiene la palla, Bouhamed cerca di battere a rete ma commette fallo sul portiere. Al 20° la punizione di Cioce è deviata da Valoriani. Al 22° ci prova ancora Granito per i biancorossi ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 24° Renieri a centro area evita l’intervento di Milianti e Valoriani e insacca per il vantaggio della Rignanese. La Colligiana stenta a reagire. Al 32° Broccoli dalla distanza spedisce altissimo. Al 38° Granito va giù in area e reclama la massima punizione ma il direttore di gara lascia proseguire. Si va quindi al riposo con la Rignanese in vantaggio. Ad inizio ripresa ancora Renieri in avanti, sfugge alla marcatura ma stavolta la sua conclusione viene deviata in angolo. Al 7° cross dalla destra di Marangon e colpo di testa di Dosso appostato a centro area che supera Magrini per il meritato pareggio dei biancorossi. Al quarto d’ora fuori Bouhamed e dentro Crisci. La Colligiana ora vuole la vittoria. È però la Rignanese a farsi ancora pericolosa, prima una punizione battuta a sorpresa costringe Valoriani alla parata in due tempi, poi, al 25° Tozzi conclude fuori di poco. Al 33° Crisci si invola sulla destra, entra in area e a contatto con Canali va giù: tra le proteste della Rignanese il direttore di gara concede il rigore. Va sul dischetto Granito che non sbaglia e porta avanti la Colligiana. La Colligiana cerca di amministrare la gara e si affida alle ripartenze, la reazione della Rignanese è abbastanza sterile: Vittorini devia in angolo sull’accorrere di Ignesti, poi al 41° Piazza, su azione susseguente a calcio d’angolo, impegna Valoriani.

Questo il tabellino:

COLLIGIANA: Valoriani, Ciappi, Pisaneschi, Broccoli, Vittorini, Milianti, Biagi E., Bouhamed (60° Crisci), Granito, Marangon (29° st Kwiatkowski), Dosso; a disp.ne: Camilloni, Maoggi, Segoni, Vinciguerra, De Marco, Cavini, Ciacci; all. Alessandro Deri.

RIGNANESE: Magrini, Merola, Guidotti, Cioce, Molinu, Canali, Renieri, Tozzi (38° Ignesti), Bennati (29° st Piazza), Serinelli, Privitera; a disp.ne: Pecchioli, Focardi, Scassagreppi, Sensitivi, Spanu, Ramaj, Casalini; all. Francesco Nenciarini

ARBITRO: Luca Barone di Pisa; ass.ti: Luca Salvadori e Andrea Venturi, entrambi di Arezzo.

RETI: 24° Renieri, 52° Dosso, 80° rig. Granito.

AMMONITI: Milianti, Canali, Privitera, Kwiatkowski.

ANGOLI: 4 a 7.

RECUPERO: 1’ pt; 4’ st.

(RF)

Interviste post partita:

Soddisfatto ovviamente mister Deri: <<partita difficile, preparata bene. I ragazzi sono partiti bene inizialmente, poi il calcio è così e su un nostro errore difensivo la Rignanese ha trovato il gol del vantaggio in una delle rare conclusioni. I ragazzi sono poi stati bravi a reagire e questa squadra ha carattere e voglia di far bene e non mollano mai. Rigirare un risultato sotto di uno a zero con le tante assenze significa che la squadra ha voglia. Però bisogna lavorare ancora tanto e migliorare sotto certi aspetti, cercheremo di lavorare al meglio nelle prossime settimane>>.

Bocca cucita per mister Nenciarini della Rignanese, che non ha voglia di rilasciare dichiarazioni troppo mareggiato per come è maturata la sconfitta. Parla invece il direttore sportivo Giuseppe Baccani: <<la Rignanese ha fatto la sua gara come nelle gare trascorse. Purtroppo anche oggi l’episodio decisivo è stato molto molto negativo e non è il primo quest’anno. La squadra ha tenuto bene il campo. È stata una buona gara per merito di entrambe le formazioni. Mi rammarico per la decisione arbitrale che è stata penalizzante per la Rignanese>>.

Fotogallery di Roberto Francioli: