CASTELFIORENTINO – COLLIGIANA 1 – 0


CASTELFIORENTINO: Lupi, Marghi, Sarti (84’ Campatelli), Marinari, Vallesi, Trapassi, Lenti (51’ Giorgio), Bartolozzi, Carlotti (72’ Nidiaci), Iaquinandi (87’ Novelli), Torrente (72’ Bruzzone). A disp.ne: Lisi, Salucci, Duranti,  Busce. All.:  Ciro Coppola (Marzo Ghizzani squalificato)

COLLIGIANA: Chiarugi, Doda (76’ Silvestri), Piochi (78’ Sitzia), Ciardini, Tognarelli, Pietrobattista, Torricelli (60’ Mugnai), Cito, Napoli, Calamassi (76’ Trotta), Milanesi (55’ Cianciolo). A disp.ne: Petrucci, Logi, Silvestri, Di Leo, Cirasella. All.: Paolo Molfese

ARBITRO: Pasquale Christian Neto di Pisa; ass.ti: Davide Tranchida e Matteo Cuppone entrambi di Pisa.

RETI: 21’ rig. Carlotti

AMMONITI: Vallesi, Carlotti, Campatelli, Bartolozzi, Calamassi, Piochi, Torricelli, Mugnai.

ESPULSI: 87’ Mugnai

RECUPERO: 2’ pt, 8+1 st.

La Colligiana torna dal “Riccardo Neri” di Castelfiorentino con una sconfitta frutto di un rigore concesso dal direttore di gara al 20° minuto di gioco; rigore apparso ai più inesistente. La gara è stata condizionata anche da alcune discutibili valutazioni della terna arbitrale che non sono state favorevoli ai biancorossi. Eppure la Colligiana aveva approcciato bene alla gara. Il Mister del Castelfiorentino, l’ex biancorosso Marco Ghizzani è squalificato e va in tribuna. Già al secondo minuto di gioco Napoli lancia Calamassi che si trova solo davanti a Lupi, ma per l’assistente era partito in posizione di fuori gioco. Al terzo Torricelli conclude a rete ma Lupi para.  Al 20’ l’episodio che decide la gara. Torricelli, in area, toglie palla a Torrente che va giù e per il direttore di gara è rigore, nonostante le proteste di cui fa le spese il viceallenatore biancorosso Alunno Corbucci che viene espulso. L’ex Carlotti va sul dischetto e tira, Chiarugi intuisce e tocca la palla che però lo supera e finisce in rete. Al 34’ ci prova Napoli ma ottiene solo un angolo. Al 42’ Chiarugi smanaccia un pallone spiovente che finisce a Torrente che trova solo l’esterno della rete. La ripresa vede ben poche azioni con il gioco molto spezzettato. Al 49’ ci prova Calamassi ma Lupi non ha problemi.  Al 52’ un cross di Iaquinandi (altro ex assieme a Carlotti e Marghi)  attraversa tutta l’area senza che nessuno intervenga. Al 57’ una punizione di Iaquinandi non da problemi a Chiarugi. All’81’  Lupi perde la sfera su una palla alta, Trotta è li ed insacca ma l’assistente alza la bandierina ed il gol non viene convalidato. All’83’ Mugnai calcia dal limite  ma Lupi si supera e devia in angolo. All’87’ su un fallo a centrocampo, l’assistente vede una gomitata di Mugnai che viene espulso dal direttore di gara nonostante le proteste. Il finale vede la Colligiana costantemente in avanti alla ricerca del pari ma il gioco è troppo spezzettato per dare luogo ad azioni corali. La difesa e certe decisioni arbitrali fanno il resto. Nel recupero Napoli conclude fuori. Al 50’ della ripresa Novelli si trova davanti porta ma conclude sulla traversa e poi la palla viene deviata in angolo. Per la Colligiana quindi un’altra sconfitta su rigore, dopo quella iniziale di Ponsacco per la quale comunque si attende ancora l’esito del ricorso.

fotogallery di Roberto Francioli