PONSACCOCOLLIGIANA   1 – 0

PONSACCO: Lensi, Lici, Gemignani, Degli Esposti, Alicontri, Fortunati, Baldini, Puccini (63’ Gassama), Paggini (72’ Gufoni), Tavano (94’ Scuglia), Cosi (75’ Coralli). A disp.ne: Bartolozzi, Calzolari, Capriglione, D’Onghia, Baldini. All.: Livo Paci
COLLIGIANA: Chiarugi, Doda (86’ Gambassi), Piochi, Ciardini, Tognarelli, Pietrobattista, Sitzia, Di Leo (86’ Trotta), Napoli, Mugnai (55′ Torricelli), Calamassi (72’ Silvestri). A disp.ne: Petrucci, Saventi, Logi, Cirasella, Milanesi. All.: Paolo Molfese.
ARBITRO: Tommaso Bassetti di Lucca; ass.ti: Alessandro Cacelli e Dmitrij Toschi entrambi di Livorno
RETI: 39’ st rig. Tavano

AMMONITI: Degli Esposti, Puccini, Mugnai, Lici

La Colligiana esce sconfitta dal comunale di Ponsacco, dove è stata seguita da un consistente gruppo di tifosi che non hanno mai fatto mancare l’incitamento alla squadra. La  gara sembrava destinata a terminare sullo zero a zero, se non fosse stato per un calcio di rigore generosamente concesso dal direttore di gara e trasformato da Ciccio Tavano nel finale. Gioco spezzettato e caratterizzato da errori da ambo le parti. Poche le occasioni da rete che non hanno creato grossi problemi agli estremi difensori. Il primo affondo è al 9’ con il Ponsacco che segna con Cosi, ma la rete viene annullata per fuori gioco. Al 12’ Calamassi conclude di poco a lato. Al 15’ è Puccini ad avere la palla giusta per portare avanti il Ponsacco ma la sua conclusione si perde oltre il secondo palo. Ci prova Napoli su punizione al 39’ ma la sua conclusione viene deviata in corner. Al 42’ ci prova Tavano da posizione defilata ma Chiarugi non ha problemi. Al 44’ è Puccini a spedire abbondantemente alto. La ripresa non offre molto di più. Al 19’ Lensi esce su Napoli, la palla termina a Di Leo che conclude a rete ma la sua conclusione viene salvata da un difensore davanti alla linea di porta. Al 38’ l’episodio che decide la partita. La Colligiana perde palla in ripartenza, Lici si invola in area affiancato da Tognarelli e va giù: per il direttore di gara è rigore. Si incarica della battuta l’esperto Tavano che non sbaglia e porta avanti i suoi. Al 51’ va alla conclusione Torricelli ma il suo tiro viene deviato in angolo da Lensi. Vince quindi il Ponsacco con la Colligiana che è apparsa altra squadra rispetto al ritorno di coppa.

Fotogallery di Roberto Francioli