SANGIMIGNANOSPORT – COLLIGIANA: 1 – 1
SANGIMIGNANOSPORT: Motti, Camilli, Lusini, Neri, Borri, Galbiati, Giuggioli, Cicali F. (75’ Viani), Milanesi, Cicali G. (88’ Adelucci), Calamassi; a disp.ne: Porcelli, Saccocci, Masini, Peruzzi, Gaudino; all. Fabio Ercolino.
COLLIGIANA: Fenderico, Marghi, Focardi Olmi, Ciacci (46’ Marangon), Saitta, Ticci, Silvestri, Biagi (62’ Ceccatelli), Carlotti (85’ Gennari), Iaquinandi, Aperuta (62’ Dosso); a disp.ne: Pupilli, De Marco, Camarri, Ponticelli, Alberici; all. Marco Ghizzani.
ARBITRO: Mirko Borghi di Firenze; ass.ti: Nicola Cavini e Alessio D’Amato di Siena.
RETI: 1° Ciacci, 33° Milanesi.
AMMONITI: Giuggioli, Borri, Marghi.
RECUPERO: 3’ st.
La Colligiana esce dal derby con la società turrita con un risultato di parità che forse va stretto ai ragazzi di mister Ghizzani ma che tutto sommato può essere accettato da entrambe le squadre. La Colligiana è passata in vantaggio dopo qualche manciata di secondi con il giovane Ciacci che conclude un’azione dopo due ribattute della difesa turrita sorprendendo Motti che non è sembrato esente da colpe. La gara non offre particolari degni di cronaca e si gioca prevalentemente a centrocampo dove i neroverdi sembrano più in palla. Al 12’ ci prova Iaquinandi ma la sua conclusione termina di poco oltre il secondo palo. Al 29’ la Colligiana reclama per un fallo di mano in area ma il direttore di gara lascia proseguire il gioco. Al 33’ arriva il pareggio del Sangimignanosport ad opera di Milanesi. Al 37’ bella discesa sulla fascia di Aperuta che conclude a rete ma Motti respinge ed ottiene solo un calcio d’angolo. La ripresa si apre con l’ingresso in campo, nelle file della Colligiana, del neoacquisto Lorenzo Marangon, già nella passata stagione in biancorosso e in questa prima parte di campionato all’Antella, al posto di Ciacci. Al 10’ Giuggioli e Cicali F., non arrivano in tempo alla deviazione su un cross dalla destra e la palla si perde sul fondo. Al 13’ un colpo di testa di Giuggioli termina abbondantemente alto. Ghizzani manda in campo anche altri due neoacquisti, Ceccatelli e Dosso, rispettivamente per Biagi e Aperuta. La Colligiana è ora spesso in avanti ma la difesa turrita fa buona guardia anche se a volte con affanno. Al 27’ su calcio d’angolo la Colligiana si rende pericolosa ma Motti sbroglia con un bell’intervento. Al 28’ ci prova ancora Iaquinandi ben appostato, ma Motti para a terra. Al 32’ azione della Colligiana, Motti non trattiene si avventa sulla palla Carlotti che insacca ma la rete viene annullata per fuori gioco dello stesso Carlotti. Al 39’ Colligiana ancora pericolosa su una punizione di Silvestri ma la difesa del Sangimignanosport non si fa sorprendere. Motti poi compie un bell’intervento deviando in tuffo con la punta delle dita che altrimenti si sarebbe insaccata. Nel recupero, siamo infatti al 92’, un colpo di testa di Saitta, appostato davanti porta, è preda di Motti. Il triplice fischio finale decreta quindi la divisione della posta in palio.
Questo il commento di mister Ghizzani a fine gara: <<Siamo stati fortunati e anche bravi a dare pressione alta e abbiamo trovato il gol subito su una ribattuta. Ma poi non siamo stati bravi, per venti minuti circa, a prendere le misure a centrocampo dove il San Gimignano la spuntava sempre. Siamo una squadra ingenua che nonostante il lavoro settimanale non riesce a recepire alcuni messaggi semplici. Poi siamo stati bravi a rimettere in sesto la gara vedi i venti minuti finali quando siamo stati quasi sempre nella metà campo avversaria. Ma poi ci è mancata e manca la via del gol, perché siamo ingenui, siamo timidi e siamo leggeri e se non mettiamo l’ingrediente della rabbia e dell’agonismo anche sotto porta avversaria le gare come oggi finiscono in parità>>.
Queste invece le parole di mister Ercolino: <<Penso che abbiamo fatto la nostra partita; abbiamo preso il gol dopo quarantacinque secondi poi la squadra si è sciolta. Veniamo da delle problematiche grosse in settimana a livello generale e di organico. Come tutti sanno abbiamo fatto a meno di tre giocatori, Crocetti, Ceccatelli e Donati e non è arrivato nessuno in sostituzione. Di conseguenza siamo in emergenza perché stiamo aspettando che la Società ci faccia sapere quello che vuole fare. I ragazzi oggi hanno dato tutto quello che avevano come hanno fatto domenica a Poggibonsi. Io li ho ringraziati tutti perché fondamentalmente non ho visto questa grande differenza tra le due squadre. Sicuramente a noi manca un po’ di peso davanti e alla fine diventa dura sopportare i 95 minuti della partita. Con il grande gruppo che ho ci siamo rimboccati le maniche e penso che l’uno a uno finale sia un risultato più che meritato>>
Fotogallery di Roberto Francioli: