COLLIGIANA – SCARLINO CALCIO: 1 – 1

COLLIGIANA: Ninci, Camarri, Valentini, Conti, Gozzi, Reale, Pennino (53’ Castaldo), Senesi (54’ Novelli), Rossi (78’ Lamarca F.), Vinciguerra (72’ Orlando), Gennari (58’ Ponticelli); a disp.ne: Bellini, Bandini, Valci, Aprile; all. Federico Madau.

SCARLINO: Fazzini, Scarsella (46’ Deriu), Tucci, Bagnoli, Fei, Raspanti, Goelli, Badjhe, Martini Y. (76’ Stabile), Barraco, Martini L.; a disp.ne: Osmani, Rattu, Tarchi, d’Alessandro, Gabrielli, Orlandini; all. Paolo Lami.

ARBITRO: Federico Cantini di Siena.

RETI: 36’ Orlando, 38’ Badjhe.

AMMONITI: Scarsella, Raspanti, Bagnoli, Valentini, Pennino, mister Lami, Tucci, Fazzini, Badjhe.

RECUPERO: 1’ p.t., 6’ s.t.

Seconda gara casalinga consecutiva per gli Juniores della Colligiana oggi priva, per motivi personali, di mister Vannini; al suo posto in panchina il vice della prima squadra Federico Madau. La Colligiana non riesce a bissare il successo del turno precedente e non disputa una buona gara, sbagliando troppi passaggi. La gara, disputata sotto una pioggia battente e con forti folate di vento, è stata a tratti nervosa e solo nel finale sono arrivate le realizzazioni con i biancorossi che si sono fatti raggiungere due minuti dopo essere passati in vantaggio a causa di una disattenzione difensiva che ha permesso a Badjhe, il migliore in campo, di segnare. Troppo nervosismo nello Scarlino che forse merita una migliore posizione in classifica e che ha approfittato della scarsa vena della Colligiana che non è riuscita a sviluppare trame di gioco degne di questo nome se non in occasione del gol.

La prima occasione è per la Colligiana con Rossi che, al 7’, su cross di Senesi calcia dal limite: palla fuori di poco. Al 12’ Ninci è costretto ad intervenire di piede al vertice dell’area per anticipare Martini Yari e sventare quindi la minaccia. Ancora Ninci in evidenza al 15’ per respingere con i pugni un cross di Raspanti. Al 17’ la conclusione di Gorelli termina fuori. Al 21’ ci prova Gennari, ma la sua conclusione viene deviata da un difensore sopra la traversa. Al 23’ Gennari non riesce ad approfittare di un pasticcio di Fazzini che poi rimedia. Al 29’ Senesi su calcio di punizione impegna Fazzini alla deviazione in angolo. Ancora una punizione al 31’ di Reale ma palla in angolo. Con il risultato di zero a zero termina la prima frazione di gioco.

Le sostituzioni operate nel primo quarto d’ora della ripresa non cambiano il volto della gara ma la Colligiana si porta in avanti con più insistenza con la difesa dello Scarlino che fa buona guardia. Una conclusione di Gennari è preda di Fazzini in due tempi. Al 15’ Rossi conclude fuori. Al 19’ Vinciguerra e Castaldo, davanti porta, non arrivano a deviare il cross di Camarri. Al 27’ Castaldo serve Vinciguerra che conclude fuori. Al 30’ gran tiro di Reale che costringe un bravo Fazzini alla deviazione in angolo. Al 36’ la Colligiana passa in vantaggio: Ponticelli serve Lamarca che offre un pallone d’oro a Orlando che insacca alle spalle di Fazzini. La Colligiana però ha due sbandamenti difensivi e mentre sul primo Ninci rimedia su Badjhe, sul secondo non può impedire ad uno smarcato Badjhe di insaccare dopo appena due minuti dallo svantaggio. I biancorossi si riversano ora in avanti ma senza costrutto esponendosi alle ripartenze degli ospiti come al 43’ quando è bravo Valentini a recuperare palla e sventare il pericolo. A niente portano i sei minuti di recupero comandati dal direttore di gara che ha estratto cartellini gialli a ripetizione. A Badjhe, uscito tra gli applausi del pubblico di ambo le parti, come detto in apertura, va la palma del migliore in campo, onnipresente, dominatore del centrocampo e autore del gol del pari.

Fotogallery di Roberto Francioli: