COLLIGIANA – PORTA ROMANA OLTRARNO: 1 – 2

COLLIGIANA: Fenderico, Marghi (84’ Ciacci), De Marco, Sireno (73’ Ciolli), Saitta, Ticci, Silvestri, Biagi E., Carlotti, Iaquinandi (58’ Bouhamed), Aperuta; a disp.ne: Pupilli, Conti, Vinciguerra, Gennari, Mercadante; all. Marco Ghizzani.

PORTA ROMANA OLTRARNO: Geneletti, Matteo G. (53’ Cirri), Galasso, Salvini (78’ Semplici), Giachi, Spinelli, Vanni (35’ Mazzoni), Mazzanti, Vecchi (67’ Aragoni), Caschetto, Centrone (60’ Mearini); a disp.ne: Romagnoli, Macchioni, Dini, Caniggia; all. Stefano Lacchi.

ARBITRO: Alessandro Niccolai di Pistoia; ass.ti: Fabio Marconi e Fabio Cerofolini entrambi di Arezzo.

MARCATORI: 49’ Matteo Giacomo, 72’ Aragoni, 94’ De Marco.

AMMONITI: Caschetto, De Marco, Vecchi, Salvini, Cirri, Bouhamed.

La Colligiana fa il suo esordio al “Gino Manni” nelle gare ufficiali dopo la sconfitta di Prato contro lo Zenith e il pari nel derby di coppa. I biancorossi, che non riescono più a ripetere il gioco espresso nelle prime uscite anche al cospetto di formazioni di categoria superiore, subiscono un’altra sconfitta di fronte ad una formazione, quella del Porta Romana, tutt’atro che trascendentale. Al 5’ la Colligiana potrebbe passare in vantaggio ma Biagi coglie solo il palo a porta sguarnita. Al 26’ il lancio di Silvestri trova pronto Carlotti in area, ma anche in questa occasione è solo angolo. Al 33’ si vede il Porta Romana, che comunque ha un maggior possesso palla, alla conclusione con Centrone che conclude oltre il secondo palo. Al 34’ ci prova Silvestri dal limite ma conclude di poco alto. Al 42’ Aperuta in ripartenza si presenta al tiro che Geneletti devia in angolo.

In apertura di ripresa il Porta Romana passa in vantaggio grazie al colpo di testa di Matteo Giacomo, con la difesa biancorossa che sta a guardare. Al 24’ Carlotti impegna Geneletti a terra. Al 27’ arriva il raddoppio del Porta Romana per merito del neoentrato Aragoni. L’ingresso di Ciolli produce una maggiore spinta per la Colligiana. Al 31’ Bouhamed viene messo giù in area e l’arbitro decreta la massima punizione. Va sul dischetto lo stesso Bouhamed che però conclude fuori dalla porta. Al 35’ c’è un cross di Ciolli per De Marco che viene anticipato in angolo. Al 36’ Biagi rimette al centro ma Geneletti anticipa tutti. AL 42’ Aperuta serve Carlotti davanti porta, ma è ancora solo angolo. Subito dopo ancora un colpo di testa di Carlotti termina alto. A tempo abbondantemente scaduto, al 49’, su cross di Ciolli arriva la rete di De Marco.

Mercoledì la Colligiana è attesa tra le mura amiche per il ritorno della gara di coppa con il Poggibonsi.

Il commento di mister Ghizzani nel post partita:<<La sfortuna non c’entra niente, i demeriti ce li dobbiamo prendere tutti senza cercare scuse o alibi. Se siamo stati in grado di far vedere certe cose e un certo tipo di gioco e ora cerchiamo solo di buttare palla avanti è come lo schema della disperazione e della paura. Dobbiamo cercare di migliorare ed avere più coraggio. Al di la del calcio brutto che abbiamo giocato, Fenderico non ha toccato palla se non per raccogliere i due palloni in rete per una palla inattiva e una grossa disattenzione difensiva. Bisogna alzare la testa e dare battagli cosa che non abbiamo fatto oggi. Ci siamo spenti troppo presto e il Porta Romana non ha fatto molto, ha fatto quello che gli abbiamo concesso di fare>>.