Colligiana – Castiglionese: 2 – 1

La Colligiana torna sul terreno amico del “Gino Manni” per confrontarsi, in una gara che poteva nascondere molte insidie come è poi stato, con il fanalino di coda Castiglionese. I biancorossi non disputano una buona gara, con la prestazione di alcuni elementi al di sotto delle attese, mentre la Castiglionese ha provato, riuscendoci a tratti, a mettere in difficoltà la Colligiana. I biancorossi hanno avuto il merito di passare in vantaggio con Biagi dopo otto minuti, indirizzando la gara a loro vantaggio. Dopo il gol annullato a Saitta alla fine della prima frazione di gioco, è arrivato il raddoppio di Stampa, direttamente su calcio di punizione all’ottavo della ripresa, ripresa che inizialmente ha visto alcune buone trame offensive. A dieci muniti dalla fine è arrivato il gol della Castiglionese che ha messo un po’ in apprensione la Colligiana che comunque è riuscita a portare a casa i tre punti comunque meritati.

La prima conclusione della gara è di Dosso al quarto minuto di gioco ma è senza pretese e la palla termina a lato. Al settimo Castiglionese pericolosa con Casini, ma Valoriani non si fa sorprendere. All’ottavo la Colligiana passa con Biagi bravo a insaccare dal limite dell’area piccola. La partita non è bella e occorre attendere il 28° per vedere una conclusione in porta ed è dell’ex Bucaletti che impegna Valoriani in una respinta non difficile. Allo scadere la Colligiana batte un calcio d’angolo, palla al centro, un difensore tocca con la mano, la palla arriva a Saitta che conclude in porta mentre il direttore di gara fischia la fine del primo tempo: gol non valido.

All’ottavo, fallo di Redi su Aperuta al vertice dell’area: Stampa batte la punizione e insacca alle spalle di Bobini per il raddoppio della Colligiana. Al quarto d’ora entra Crisci che da subito vivacità in avanti: al 16° avrebbe la possibilità di segnare ma la palla incoccia sul palo e attraversa tutto lo specchio della porta ma non c’è nessuno a recuperare palla o a spingerla dentro. Al 21° ancora Crisci conclude di testa ma la palla termina alta sopra la porta difesa da Bobini. Al 31° Stampa, che al termine della gara verrà trasportato al pronto soccorso per accertamenti, è costretto ad uscire ed entra al suo posto Ciappi. Dopo una serie di sostituzioni si arriva al 36° con Tenti che riduce le distanze. La Castiglionese ora mette affanno ai biancorossi. Al 42° Andrea Lombardi spedisce altissimo su calcio di punizione. Al 45° Redi insacca ma l’assistente di linea resta fermo con la bandierina alzata e il direttore di gara annulla. Al 47° Aperuta viene messo giù da Papa e Arrigucci a metà campo, del nervosismo che regna ora in campo ne fa le spese Sereni che viene espulso dall’arbitro. Il triplice fischio finale arriva dopo sei minuti di recupero e decreta la vittoria della Colligiana.

Questo il tabellino:

COLLIGIANA: Valoriani, Stampa (31° st Ciappi), Pisaneschi, Broccoli, Saitta, Milianti, Biagi E., Marangon (15° st Crisci), Granito, Aperuta  (48° st Vittorini), Dosso (33° st Bouhamed); a disp.ne: Rossi, De Marco, Conti; all. Alessandro Deri.

CASTIGLIONESE: Bobini, Lombardi A., Bassini, Cacioppini (19° st Milighetti), Redi, Lombardi M., Bucaletti (34° st Arrigucci), Cirelli M. (24° st Nocentini), Casini, Tenti (27° st Sereni), Papa; a disp.ne: disp.: Marianelli, Arrigucci, Gennaioli, Cirelli A., Landucci, Sandrelli; all.  Alfredo Gennaioli.

ARBITRO: Andrea Zoppi di Firenze; ass.ti: Yassine El Mouine di Pistoia e Caterina Gelli di Prato.

RETI: 8° Biagi E., 53° Stampa, 81° Tenti.

AMMONITI: Stampa, Cacioppini, Casini.

ESPULSI: al 47° st Sereni.

ANGOLI: 5 – 4

RECUPERO: 3’ pt; 5+1’ st.

(RF)

Interviste post partita:

Nel dopogara nessuno dei due mister intende commentare la gara. Parla invece il direttore sportivo biancorosso Marcello Bucciarelli: <<Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile in quanto la Castiglionese, fanalino di coda, non aveva niente da perdere e infatti così è stato. Onore quindi alla Castiglionese che ha pressato fin dall’inizio della gara. Noi siamo stati bravi a sfruttare l’occasione capitata con Biagi e la partita ha preso un altro verso. Nel primo tempo abbiamo rischiato poco o niente ed abbiamo fatto anche un altro gol validissimo su calcio d’angolo con l’arbitro che non ha lasciato terminare l’azione come avviene di solito. Siamo partiti poi molto bene nel secondo tempo con alcune nitide occasioni e poi abbiamo rischiato vuoi per un certo rilassamento dei nostri vuoi perché la Castiglionese, squadra giovane e ben preparata andava a mille e ci ha messo un po’ in difficoltà. Il risultato è comunque giusto così.>>

Fotogallery di Roberto Francioli: