COLLIGIANA – PIANESE: 4 – 1

Dopo la pausa pasquale la Colligiana, torna al “Gino Manni” dovendo fare a meno di Fall e Pietrobattista squalificati e con Roberto Schiumarini in panchina al posto di mister Carobbi che sconta in tribuna la sua giornata di squalifica.

La gara, dopo il minuto di raccoglimento per la scomparsa di Cesare Maldini, stenta a decollare e le squadre sembrano temersi a vicenda, entrambe alla ricerca di quei punti che potrebbero significare salvezza anticipata.

All’11’ si fa viva la Colligiana: Mugnai serve palla a Tranchitella che però spedisce fuori bersaglio. Al 16’ Gagliardi anticipa Bandini nella conclusione. Al 17’ Corno anticipa Golfo. Al 20’ cross di Strano per Tranchitella che viene anticipato di un soffio da Benedettini. Al 30’ tiro cross di Spinelli diventa facile preda per l’estremo difensore bianconero. Al 33’ Gagliardi atterra Tranchitella in area e l’arbitro decreta la massima punizione che lo stesso Tranchitella trasforma arrivando a quota 15 in classifica marcatori. Il vantaggio della Colligiana però dura poco e al 38’ la Pianese pareggia con un colpo di testa di Rinaldini. Allo scadere Corno d’istinto devia una conclusione della Pianese.

La ripresa si apre con un lancio di Spinelli per Bandini che viene anticipato da Benedettini. Al 7’ la Colligiana torna in vantaggio grazie a Tognarelli bravo a deviare in rete una punizione di Masini. Al 15’ è lo stesso Masini a entrare in area e battere con un rasoterra angolato Benedettini portando a tre le marcature della Colligiana. Due minuti dopo ci prova anche Strano ma senza successo. Al 18’ viene annullato un gol ad Spinelli per fuori gioco segnalato dall’assistente. Al 22’ si fa pericolosa la Pianese ma nulla di fatto e la difesa libera. Al 23’ Bandini va giù in area ma il direttore di gara lascia proseguire con i biancorossi che in verità non protestano più di tanto. Al 27’ va in gol il neo entrato Venuto ma anche in questa occasione il gol viene annullato per fuori gioco. Al 29’ la Pianese rimane in dieci uomini per il doppio cartellino rimediato da Gagliardi. Al 30’ la susseguente punizione di Mugnai costringe la Pianese in angolo e sugli sviluppi per poco Masini non indovina l’angolino giusto e la palla si perde sul fondo oltre il secondo palo. Al 39’ arriva il definitivo 4 a 1 grazie a Venuto al suo ottavo centro stagionale.  Al 42’ Tranchitella ci prova ancora, ma la sua posizione e defilata e non riesce nell’impresa.

La Colligiana ritrova gioco e risultati della prima parte di stagione e, portandosi a 42 punti, può dire di avere ormai raggiunto quella salvezza anticipata che era l’obiettivo stagionale.

Questo il tabellino:

COLLIGIANA: Corno, Alessandrini, Pierangioli, Scortecci, Tognarelli, Spinelli, Strano (86’ Biagi), Masini, Tranchitella, Mugnai (79’ Di Nardo), Bandini (69’ Venuto). All. Roberto Schiumarini; a disp.: Squarcialupi, Casini, Perone, Pobega, Ciccone, Meccheri.

PIANESE: Benedettini, Maresi, Sanashvili, Gagliardi, Pinna, Del Colle (71’ Rabbeni), Golfo (76’ Bianchi), De Pasquale, Mammetti (86’ Kthella), Ancione, Rinaldini. All. Agostino Jacobelli; a disp.: Duchi, Fall, Cota, Magrini, Laudani, Martinozzi.

ARBITRO: Alessio Clerico di Torino; ass.ti: Francesco Santi e Alessio Berti entrambi di Prato

MARCATORI: 34′ rig. Tranchitella, 38′ Rinaldini, 52′ Tognarelli, 60′ Masini, 84′ Venuto

AMMONITI: Masini, Gagliardi, Alessandrini, Ancione, Pinna.

ESPULSI: 74’ Gagliardi per doppia ammonizione.

RECUPERO: 0‘ p.t.; 4’ s.t..