COLLIGIANA – FIORENZUOLA: 1 – 2

Dopo la pesante sconfitta del turno precedente la Colligiana torna al “Gino Manni” per vedersela contro la capolista Fiorenzuola. Ne esce una sconfitta frutto del gol iniziale di Bosio e del fortunoso gol dell’attaccante emiliano che realizza quindi una doppietta. La Colligiana non ha però affatto demeritato ed avrebbe sicuramente meritato il pari. Solo la sfortuna ha negato nel finale ai ragazzi di mister Carobbi la rete che le avrebbe consentito di uscire dalla gara con almeno un punto.

Già al secondo minuto di gioco la Colligiana si rende pericolosa con Pierangioli, Vagge para a terra. Al quinto il vantaggio degli emiliani con Bosio con un bel destro dal limite che supera Del Bino. Al 19 uno scambio in area Bigoni Cristiano porta quest’ultimo alla conclusione che è preda di Vagge in due tempi. Al 30’ la Colligiana ha la palla buona per pareggiare: lancio di Pietrobattista per Bigoni che si invola verso la porta avversaria, giunto all’altezza del dischetto a tu per tu con Vagge, conclude fuori di pochissimo. La Colligiana ci crede e si vede.

La ripresa si apre con le consuete sostituzioni, ben sette nei primi 18 minuti. Al 22’ arriva il secondo gol, fortunoso, del Fiorenzuola sempre grazie a Bosio che coglie un doppio palo prima che la palla si insacchi. La reazione della Colligiana: Pierangioli conclude a lato; Fanti conclude sopra la traversa. Al 30’ Fanti viene steso in area e il direttore di gara assegna la massima punizione che Cristiano trasforma spiazzando Vagge. La Colligiana ci crede e si porta spesso dalle parti dell’estremo difensore emiliano. Al 41’ occasionissima per Fanti e Gozzi quasi sulla linea di porta: angolo. Al 45’ un difensore del Fiorenzuola devia di testa sopra la traversa. Al 46’ un colpo di testa di De Vitis viene deviato sopra la traversa da un bravo Vagge. Ma ci provano anche Biagi che colpisce male la palla, e Lombardi in rovesciata.

Il triplice fischio finale vede quindi il Fiorenzuola confermarsi al comando della classifica mentre la Colligiana che, come sostenuto dai due mister nel dopopartita, avrebbe meritato sicuramente il pari resta invischiata nella bassa classifica; ma se lo spirito è quello dimostrato oggi la strada è quella giusta.

Questo il tabellino:

COLLIGIANA: Del Bino, Tafi, Benedetti, Scortecci (59’ Santi), De Vitis, Pierangioli (72’ Biagi), Braglia (59’ Lombardi), Cristiano, Bigoni (1’ st Fanti), Pietrobattista, Crisci (63’ Gozzi); a disp.ne: Squarcialupi, Tinnirello, Mussi, Proietti; all. Stefano Carobbi.

FIORENZUOLA: Vagge, Nava M., Guglieri, Mazzotti, Benedetti, Varoli, Collodel (1’ st Cosi G.), Bouhali (1’ st Cremonesi), Bosio (71’ Marra), Bigotto, Bramante (57’ Bollini); a disp.ne: D’Apolito, Lo Bello, Cestaro, Contini, Storchi; all.: Alessio Dionisi.

ARBITRO: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia; ass.ti: Fabrizio Giorgi di Legnano e Matteo Treve di Seregno.

MARCATORI: 5′ Bosio, 67′ Bosio, 76′ rig. Cristiano

AMMONIZIONI: Collodel, Tafi, De Vitis, Pietrobattista, Fanti.

ESPULSIONI: al 38’ il team manager della Colligiana Menichetti per proteste. Al 93’ Tafi per doppia ammonizione.

RECUPERO: 2’ pt; 4’ st.

 

(RF)

(fotogallery di Roberto Francioli)