Si è svolta questo pomeriggio presso la sala stampa dello stadio comunale “Gino Manni” la conferenza stampa di presentazione della iniziativa in difesa dell’ambiente ideata dalla Colligiana, iniziativa che sarà posta in atto domenica prossima in occasione del derby tra Poggibonsi e Colligiana. Con l’occasione è stata presentata anche l’Associazione Onlus “Cuore Biancorosso”, nata per scopi benefici e collegata alla Colligiana con cui collaborerà. Per l’iniziativa è stato coinvolto anche il Poggibonsi. Erano presenti il presidente della Colligiana Massimo Rugi, il vicesindaco di Colle di Val d’Elsa Stefano Nardi, l’assessore allo sport del Comune di Colle di Val d’Elsa Serena Cortecci, il Direttore Generale del Poggibonsi calcio Giacomo Guidi, la presidente dell’Associazione Onlus “Cuore Biancorosso, Dott.ssa Liliana Signorini, con i consiglieri dell’Associazione Stefano Cinci, Roberto Francioli, Massimo Pandolfini e Nicola Paolino. Oltre ai rappresentanti degli organi di stampa e della informazione on line, presenti anche tecnici, giocatori e tifosi della Colligiana.

I giocatori Colligiana domenica prossima scenderanno in campo indossando una maglia personalizzata di colore verde con stampato sul petto “Salviamo il Mondo”, abbandonando quindi per una volta le tradizionali casacche biancorosse; le maglie saranno quindi donate dalla Società del Presidente Rugi alla Associazione che le metterà in vendita per finanziare le iniziative benefiche e solidali che saranno poste in essere. Una maglia quindi dalla duplice valenza, a dimostrazione che calcio non significa solo tirare pedate ad un pallone, e la Colligiana non è nuova a certe iniziative e quello della salvaguardia dell’ambiente è ormai un argomento sentito e sempre più all’ordine del giorno a livello globale. L’iniziativa è stata subito sposata e appoggiata dall’Amministrazione Comunale di Colle di Val d’Elsa, convinta che se l’esempio nasce da uno sport seguito come il calcio la campagna a difesa dell’ambiente può avere il successo che merita e che deve avere indipendentemente. Dal canto suo anche il Poggibonsi, aderendo all’evento, ha proclamato per domenica prossima l’iniziativa plastic free allo stadio “Stefano Lotti”.

Chi volesse può prenotare le maglie personalizzate che verranno poste in vendita al prezzo di 30 Euro presso la segreteria della Colligiana.