COLLIGIANA: Fenderico, Focardi Olmi, Ciolli, Bouhamed, Saitta, Ticci, Silvestri, Biagi E., Carlotti, Iaquinandi, Esposito (84’ De Marco); a disp.ne: Pupilli, Ponticelli, Vinciguerra, Conti, Gennari, Ciacci, Mercadante, Ndou; all. Marco Ghizzani.

NUOVA FOIANO: Liberali, Bacciarini, Goracci, Zacchei (70’ Capacci), Undini, Vichi F., Scortecci, Monaci, Pasqui (84’ Vichi L.), Mostacci (87’ Sensitivi), Borgogni; a disp.ne: Colcelli, Fabianelli, Mingiano, Catalano, Gorelli, Piccolo; all. Marco Bernacchia.

ARBITRO: Davide Ammannati di Firenze; ass.ti: Matteo Rullo e Giacomo Ginanneschi di Grosseto

AMMONITI: Undini, Esposito, Ticci, Bacciarini, Focardi Olmi

ESPULSI: 71’ Focardi Olmi.

La Colligiana non riesce ad andare oltre il pareggio interno con la Nuova Foiano di mister Bernacchia. I ragazzi di Ghizzani hanno avuto anche l’opportunità di fare loro la partita, ma Biagi si è visto respingere un calcio di rigore e Iaquinandi a colto l’ennesima traversa. Il Foiano è arrivato raramente dalle parti di Fenderico che ha svolto solo ordinaria amministrazione. Anche quando la Colligiana è rimasta in dieci per l’espulsione di Focardi Olmi, i biancorossi sono riusciti con il possesso palla a non risentire dell’inferiorità numerica non dando quindi modo agli amaranto di sfruttare l’uomo in più.

Parte bene la Colligiana che si rende pericolosa con Esposito e due volte con Biagi ma Liberali è sempre attento. A metà tempo si vede il Foiano in avanti, ma nei due tentativi gli amaranto non inquadrano lo specchio della porta e Fenderico fa buona guardia. Al 29’ un tiro dal limite di Biagi termina di poco alto. Al 42’ l’unica vera parata di Fenderico su azione susseguente a calcio d’angolo.

La ripresa si apre con un tentativo di Bouhamed di poco a lato. Al 10’ Carlotti viene messo giù in area e il direttore di gara decreta la massima punizione. Si incarica di battere dal dischetto Biagi ma Liberali intuisce e respinge, poi la difesa mette in angolo. al 17’ Iaquinandi dal limite colpisce in pieno la traversa. Al 19’ Bouhamed, anche oggi tra i migliori, conclude ma Liberali non ha problemi. Al 22’ la Colligiana va in gol: iaquinandi dalla linea di fondo serve al centro e Bouhamed insacca ma l’arbitro annulla su segnalazione dell’assistente perché la palla avrebbe varcato la linea di fondo ma in realtà non era uscita del tutto. Al 26’ Focardi Olmi viene ammonito per la seconda volta e viene espulso; sulla conseguente punizione di Scortecci il colpo di testa di Borgogni termina abbondantemente alto. La Colligiana è ora in inferiorità numerica, ma il Foiano non riesce ad approfittarne. Al 29’ una conclusione di Bouhamed è preda di Liberali. Al 38’ ci prova Silvestri dal limite, palla di poco fuori. Al 40’ cross di Biagi per la testa di Carlotti che non ci arriva per un soffio. La Colligiana ci prova ancora a far sua l’intera posta ma il risultato non cambia fino al triplice fischio finale.

Questo il commento finale di mister Ghizzani: <<Colligiana anche sfortunata si, ma certi discorsi li porta via il vento; la Colligiana ha disputato una buona gara facendo anche del buon gioco quando siamo rimasti in inferiorità numerica a dimostrazione che la squadra sta bene ed è in salute. È preferibile giocare anche peggio ma fare risultato in tutti i modi e oggi abbiamo dimostrato di poterlo fare. Oggi avevamo di fronte una squadra molto esperta, basta vedere gli anni di nascita dei giocatori del Foiano. È vero che la partita l’ha fatta la Colligiana ma alla fine abbiamo preso un punto per uno. Bisogna avere più fame di risultato, fame agonistica e concentrazione per cercare di ottenere sempre il massimo che sono i tre punti>>.

Fotogallery di Roberto Francioli: