POGGIBONSI – COLLIGIANA: 1 – 1

POGGIBONSI: Comparini, Mezzedimi (56’ Marseglia), Cantore (86’ Giorgio), Cortopassi, Mariotti, Gianotti, Giardulli (60’ Antonaccio), Meucci, Micchi (75’ Perri), Veraldi (68’ Fontani), Nigiotti. A disp.ne: Tani, Carnazza, Coppola, Ceccuzzi. All. Antonio Cioffi.
COLLIGIANA: Fenderico, De Marco (62’ Carlotti), Ciolli, Sireno, Saitta, Ticci, Silvestri, Biagi (62’ Marghi), Esposito, Iaquinandi, Aperuta (79’ Bouhamed). A disp.ne: Pupilli, Ciacci, Vinciguerra, Gennari, Mercadante, Conti. All. Marco Ghizzani

ARBITRO: Leonardo Burgassi di Firenze; ass.ti: Nicola Cavini e Simone Iuliano entrambi di Siena

MARCATORI: 20′ Meucci, 50′ Esposito

AMMONITI: Ticci, Esposito, Cortopassi, Biagi, Meucci, Sireno, Ciolli, Saitta, Mariotti.

ESPULSI: 59’ Cortopassi, 90’ Meucci, 94’ mister Cioffi.

RECUPERO: 0’ p.t., 6’ s.t.

Primo turno di Coppa e primo derby stagionale. Finisce in parità una gara intensa che ha visto la Colligiana recuperare con Esposito l’iniziale svantaggio dovuto alla rete di Meucci dopo 20 minuti. I biancorossi, prima del più che meritato pareggio, hanno colpito anche due pali e una traversa.

La prima conclusione in porta è del Poggibonsi con Nigiotti, ma la sua punizione dalla distanza è facile preda di Fenderico. Al 17’ è Ciolli ad impegnare Comparini in una deviazione in angolo. Ci prova poi Aperuta per due volte a provare la via della rete, ma Comparini prima respinge di piede una conclusione a distanza ravvicinata e poi, qualche minuto dopo, fa sua la palla in tre tempi. Al 20’ il vantaggio dei locali con Meucci che devia di testa alle spalle di Fenderico uno spiovente di Veraldi.  Aperuta prova subito a riportare in parità le sorti della gara ma, su lancio di Saitta, coglie solo il palo. Rischia l’autogol il Poggibonsi al 38’ quando per poco un difensore, di testa, devia verso la propria porta. Al 39’ ancora un palo di Aperuta che di testa su un angolo battuto da Biagi, cerca la porta, ma Comparini tocca quel tanto che basta a deviare sul palo. Al 43’ ci prova Sireno dalla distanza cercando di sorprendere Comparini ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. La ripresa si apre al 3’ con Iaquinandi che quasi a colpo sicuro devia di testa un cross di Esposito ma Comparini respinge e la successiva conclusione di Ticci esce di poco a lato. Un minuto dopo ci provano ancora Iaquinandi e Ciolli ma niente di fatto. Al 5’ Biagi dall’interno dell’area rimette al centro dove Esposito trova la deviazione vincente: partita in parità e ammonizione per lo stesso Esposito per eccesso di esultanza sotto gli ultras biancorossi accorsi numerosi al “Lotti”. Al 14’ Poggibonsi in dieci per il doppio cartellino giallo comminato a Cortopassi per fallo su Silvestri. Al 60’ una punizione di Sireno trova pronto Saitta alla deviazione di testa ma la palla è fuori di poco. Al 26’ una punizione di Iaquinandi trova Comparini ad una facile presa. Al 29’ ancora Aperuta che raccoglie un cross di Silvestri ma Comparini respinge. Al 33’ bella punizione di Sireno ma la palla attraversa tutta l’area piccola senza trovare nessuno pronto alla deviazione. Nel finale secondo cartellino giallo anche per Meucci per un fallo ai danni di Ciolli. In pieno recupero l’arbitro allontana, mostrandogli il cartellino rosso, l’allenatore del Poggibonsi Cioffi su segnalazione dell’assistente.

Ghizzani a fine gara:<<Sono contento della reazione della mia squadra dopo lo svantaggio; sono invece preoccupato non tanto per i gol non realizzati, i pali, le traverse, perché prima o poi i gol li facciamo, quanto per la sufficienza con cui a volte giochiamo. Fisicamente siamo a posto ma abbiamo come il freno a mano tirato mentre invece dobbiamo esprimere e dare tutto quello che abbiamo e in questa categoria è quello che serve>>.

Fotogallery di Roberto Francioli: