Colligiana – Fortis Juventus: 0 – 1

La Colligiana esce di scena dai Play Off quando ormai le due formazioni vedevano i supplementari e lo zero a zero sembrava ormai il risultato dei tempi regolamentari. Solo che al 91°, primo dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Cassai portava in vantaggio i suoi con la Colligiana che non era più in grado di replicare. Il verdetto arrivava al termine di una gara equilibrata, come equilibrate erano state le gare disputate tra le due formazioni in campionato terminate entrambe a reti inviolate.

La Colligiana aveva a disposizione due risultati su tre per andare a disputare la finale, mentre la Fortis doveva assolutamente ottenere la vittoria. E questo ha forse pesato sull’inerzia della gara con gli ospiti apparsi entrati in campo con maggiore concentrazione e determinazione. Poche comunque le occasioni da rete da entrambe le parti.

La cronaca si apre al 12’ con Becchi che deve recuperare palla in tre tempi dopo un primo colpo di testa di Biagi ed un batti e ribatti in area. Al 17’ la Fortis segna ma mentre l’assistente segnala il fuorigioco, il direttore di gara aveva già interrotto l’azione per assegnare una punizione dal limite. La punizione viene battuta da Serotti ma Valeriani è bravo prima a deviare e poi a respingere la palla che poi termina sul fondo. Al 35’ bello scambio Aperuta Granito che avrebbe meritato miglior fortuna. In apertura di ripresa, al secondo, il colpo di testa di Aperuta su cross di Stampa è preda di Becchi. All’ottavo la Colligiana rimane in dieci per l’espulsione di Pisaneschi che rimedia il secondo cartellino giallo. Nonostante l’inferiorità numerica la Colligiana si rende pericolosa con una conclusione di Granito che coglie la traversa al 15’. Al 20’ viene ristabilita la parità numerica per l’espulsione di Guidotti, sempre per doppia ammonizione. Al 24’ ci prova Broccoli che conclude fuori e al 26’ è Marangon a concludere alto. Al 28’ è bravo invece Valoriani a deviare in angolo una punizione. Al 38’ grossa occasione per la Fortis con Betti che di testa supera anche Valoriani, ma sulla riga di porta salva Milianti. Al 42’ è Dosso cercare la via della rete ma la sua conclusione è senza pretese e Becchi fa sua la palla. Quando tutto sembra portare ai supplementari, dopo un minuto di recupero il neo entrato Cassai, in sospetto fuori gioco, non trova ostacoli ad insaccare sul secondo palo. Nel nervoso finale arriva anche il rosso diretto a Milianti e Cassai.

Via libera quindi alla Fortis per la finale di domenica prossima quando, priva di due elementi come Guidotti e Cassai, dovrà affrontare in campo neutro il Poggibonsi. Alla Colligiana resta la soddisfazione di avere disputato un campionato al di là delle aspettative e di avere raggiunto i play off insperati alla vigilia.

COLLIGIANA: Valoriani, Stampa, Pisaneschi, Broccoli, Saitta, Milianti, Biagi, Marangon, Granito, Aperuta (89’ De Marco), Dosso. A disp.: Milanesi, Vittorini, Paterni, Ciappi, Bouhamed, Kwiatkowski, Crisci, Conti. All.: Alessandro Deri.

FORTIS JUVENTUS: Becchi, Olivieri, Ammannati, Barbero, Calzolai, Gurioli, Fedele, Serotti, Guidotti, Donattini (77’ Cassai), Berti. A disp.: Bado, Fontani, Pierottoli, Baldini, Innocenti, Campagna, Zeni. All.: Michele Fusi.

ARBITRO: Alban Zadrima di Pistoia; ass.ti: Fabrizio Chiesi e Marco Misson, entrambi di Prato.

RETE: 91′ Cassai.

AMMONITI: Guidotti, Pisaneschi, Barbero, Aperuta, Becchi.

ESPULSI: 53’ Pisaneschi, 65’ Guidotti, 95’ Milianti, 95’ Cassai.

RECUPERO: 0’ pt; 2+3’ st.

RF

Interviste post partita:

Mister Deri commenta la gara di oggi: <<È un peccato non avere raggiunto la finale che la piazza chiedeva, ma devo ringraziare questi ragazzi che hanno fatto un percorso incredibile soprattutto nel girone di ritorno, agguantando i play off e facendoli fare anche alla stessa Fortis. Il calcio è fatto anche di episodi e all’ultimo minuto di recupero abbiamo preso gol, quindi nulla da fare e non passiamo noi. La Fortis è stata costruita per arrivare ai play off che fa per il secondo anno consecutivo. Anche oggi abbiamo giocato alla pari una partita aperta, abbiamo avuto occasioni noi e hanno avuto occasioni loro. Ci siamo fatti valere anche in dieci con la traversa di Granito e altre due occasioni. Comunque complimenti alla Fortis e al suo allenatore. I miei ragazzi devono crederci e queste partite servono per migliorare: il prossimo anno ci devono riprovare con tutte le loro forze>>.

Questo il commento di Mister Fusi della Fortis: <<Partita molto difficile perché la Colligiana aveva due risultati su tre mentre noi dovevamo assolutamente vincere nei 120 minuti. Abbiamo fatto più gioco noi e siamo stati fortunati a trovare il gol proprio alla fine quando mancava solo un minuto al termine dei tempi regolamentari anche se avevamo avuto altre due occasioni per andare in vantaggio con Betti e con Cassai. Ci godiamo questo momento e domenica andremo ad affrontare il Poggibonsi in una partita molto molto difficile. È il secondo anno che raggiungiamo la finale e questo è motivo di orgoglio per me e anche per la Società. L’assenza di Cassai e Guidotti? Se c’è voglia e determinazione possiamo fare bene in una partita secca dove le motivazioni sono essenziali. Dovremo fare una gara accorta e se cerchiamo di andare subito in vantaggio diventa tutto molto difficile. Il Poggibonsi è una corazzata e se gli lasci un po’ di spazio in avanti ti fa subito male. Dobbiamo fare la nostra partita, ribattere ogni azione loro e creare il più possibile per cercare il gol nel 120 minuti>>.

Fotogallery di Roberto Francioli: