Lastrigiana – Colligiana: 1 – 4

Al “La Guardiana” di Lastra a Signa, la Colligiana di mister Deri fa una gara di spessore e rimedia al passo falso di domenica scorsa. I biancorossi prendono subito in mano le redini del gioco e si portano spesso dalle parti di Giovanniello rendendosi pericolosi. Solo nel finale della prima frazione di gioco arriva però il più che meritato vantaggio grazie a Aperuta che sfrutta la meglio un cross di Dosso. Dopo il raddoppio ad inizio ripresa di Edoardo Biagi, che conclude al meglio una azione di Dosso, la Colligiana sposta indietro il baricentro del gioco anche per la reazione della Lastrigiana che riesce a riaprire la gara con Iaquinandi. Ci pensa però Granito dopo pochi minuti a ristabilire le distanze su cross di Dosso. E proprio Dosso, dopo gli assist vincenti, realizza il quarto gol della Colligiana.

La cronaca:

Come detto la Colligiana fa subito la partita e si rende pericolosa all’undicesimo su un cross di Stampa a centro area che con Bouhamed in agguato davanti porta costringe la retroguardia della Lastrigiana a liberare non senza affanno. Al 18° ci prova Biagi ma la sua conclusione è centrale e per Giovanniello non ci sono problemi. Al 20° un colpo di testa di Aperuta va fuori di poco. Al 25° altra conclusione di Biagi ribattuta quasi sulla linea di porta da un difensore. Al 32° Iaquinandi conclude su calcio di punizione ma la palla è facile preda di Valoriani. Colligiana ancora pericolosa al 36° e al 37°. Al 38° viene annullato per fuori gioco un gol di Aperuta. Lo stesso Aperuta, al 43°, su cross di Dosso, colpisce di testa portando in vantaggio la Colligiana. E con i biancorossi in vantaggio si va al riposo.

Al settimo della ripresa azione di Dosso in area, palla a Biagi che conclude alle spalle di Giovanniello. La reazione della Lastrigiana non si fa attendere e cerca di riaprire la partita; la Colligiana, che forse si abbassa troppo, non corre grossi rischi con la difesa e Valoriani che fanno buona guardia. Al 27° Berti conclude di poco alto. Al 29° Iaquinandi, forse il migliore dei suoi, elude la difesa colligiana, sfugge al suo controllore e in diagonale batte Valoriani. Al 31° un cross di Olivieri spiove sulla traversa. Al 34° caparbia azione di Dosso sulla sinistra, conquista un pallone che sembrava perso e crossa al centro per Granito che realizza la terza rete della Colligiana ristabilendo le distanze. Al 36° azione della Lastrigiana: Giordano per Berti che conclude sul fondo.  Al 43° discesa di Stampa che serve Dosso per la quarta rete della Colligiana che di fatto chiude la partita. Al 49° l’ultimo assalto della Lastrigiana con Giordano ma Valoriani devia.

Questo il tabellino:

LASTRIGIANA: Giovanniello, Vanzi, Perna (45° pt Giordano), Terzani, Biondi, Olivieri, Sanni (26° st Fabozzi), Caroti, Mazzoni (10° st Ambrosino), Berti, Iaquinandi; a disp.ne: Eletti, Francini, Fantoni, Tofanari, Crini, Bandini; all. Marco Ghizzani.

COLLIGIANA: Valoriani, Stampa (46° st Ciappi), Pisaneschi, Broccoli (27° st Segoni), Saitta, Milianti, Biagi (36° st Vittorini), Bouhamed (19° st Marangon), Granito, Aperuta, Dosso (46° st Crisci); a disp.ne: Camilloni, Maoggi, De Marco, Conti; all. Alessandro Deri;

ARBITRO: Leonardo Labruna di Livorno; ass.ti: Andrea Venturi e Diletta Cucciniello, entrambi della Sezione di Arezzo.

RETI: 43° Aperuta, 52° Biagi, 74° Iaquinandi, 79° Granito, 88° Dosso.

AMMONITI: Milianti, Sanni, Saitta, Caroti, Biondi.

RECUPERO: 1’ pt; 5’ st.

(RF)

Fotogallery di Roberto Francioli: